Carte IGM di tutta l’Italia on line

Il Ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione, gratuitamente, per tutti, tutta la cartografia ufficiale IGM al 25000, 100000 e 250000 e molte altre carte. Tutto questo sul Geoportale Nazionale, che contiene anche altri servizi interessanti, quali la trasformazione di coordinate.

Le carte sono sovrapponibili in trasparenza alle viste da satellite e sono navigabili con vari strumenti messi a disposizione.

E’ possibile anche riprendere misure di lunghezze ed aree.

Complessivamente, su tutto il territorio nazionale, sono disponibili le seguenti carte:

Servizi di rete – Manuali d’uso dei servizi

Carta IGM scala 1:25000 – Regioni zona WGS84-UTM33 – Metadati risorsa on-line – WMS 1.3.0 – Formato Tiff – Viewer

Carta IGM scala 100.000 – Regioni zona WGS84-UTM33 – Metadati risorsa on-line – WMS 1.3.0 – Formato TiffViewer

Carta IGM scala 1:250000 – WMS – Metadati risorsa on-line – WMS 1.3.0 – Formato Tiff

– Atlante De Agostini

– Aree studio per l’analisi di dissesto

Habitat a rischio – Servizio WFS

Incendi 2001-2005Servizio WFS

– Modelli di sombustibile

Rischio Incendi

Desertificazione

Catalogo Frane

Progetto coste 

Catalogo WMS

Catalogo CSW

Catalogo WFS

Prodotti LiDAR – Regione Sicilia

Tutti questi elementi rappresentano dei lucidi che possono essere attivati o disattivati e ne può essere controllata la percentuale di trasparenza.

La cartografia è dotata anche di una funzione di ricerca, per individuare rapidamente una zona tramite i toponimi.  

 Il Geoportale Nazionale consente a chiunque disponga di un collegamento Internet – studiosi, ricercatori, amministratori, privati cittadini – di visualizzare ed utilizzare senza alcun onere la cartografia di proprio interesse, selezionandola proprio come se si trovasse sugli scaffali di una biblioteca.

Possono essere individuate due tipologie di utenti finali del GN. Alla prima appartengono tutti coloro interessati ad una semplice visualizzazione della cartografia disponibile, che può essere consultata esattamente come si sfoglia un libro. Alla seconda appartengono coloro che, per professione o per studio, hanno necessità di elaborare i dati territoriali e ambientali presenti sul Portale e lo possono fare grazie ai servizi WMS, WFS e WCS messi a disposizione e che consentono l’interoperabilità dei dati.

Manuali d’uso dei servizi

Fonte notizia: news.interstudio.net


Procedura per poter utilizzare la Cartografia di base – IGM 25.000 (WGS84-UTM33) con QGIS

Dal  Viewer  del Geoportale Nazionale Carta IGM scala 1:25000 – Regioni zona WGS84-UTM33 –  Clicca sulla voce Servizi sul menù di sinistra, scegli il servizio WMS, si aprirà un popup,
 
Carta IGM scala 1:25000 - Regioni zona WGS84-UTM33 - Viewer
selezionare l’ente e il servizio, ente: wms.pcn.minambiente.it servizio: Cartografia di base – IGM 25.000.
Si ottiene l’URL del servizio WMS http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/IGM_25000.map (WGS84-UTM33)
In alternativa puoi aprire il Catalogo del servizio WMS e copiare url del servizio desiderato…
Ottenuto l’url del servizio Cartografia di base – IGM 25.000 basta usare QGIS o altri software di Gis per aggiungere una nuova sorgente dati WMS e lavorare con la Cartografia di base – IGM 25.000 (WGS84-UTM33)
Gestore della sorgente dati | WMS/WMTS (WGS84-UTM33)attendere qualche minuto…il tempo necessario per far caricare l’immagine… ed il gioco è fatto, occhio al Sistema di Riferimento delle Coordinate
Se si desidera scaricare tutta la mappa sul pc in formato Tiff vi consiglio il post di @aborruso Dati da un server WMS: scaricarli, riproiettarli, comprimerli, tassellarli e piramidarli da riga di comando, (GDAL

Condizioni d’uso e distribuzione dei dati cartografici del Geoportale NazionaleNote legali

I dati geografici distribuiti gratuitamente dal Geoportale Nazionale vengono realizzati ai soli fini dei loro utilizzi istituzionali, secondo processi di produzione e criteri di validazione interni che ne determinano i livelli di attendibilità ed esaustività. Il MATTM non è responsabile per eventuali danni indiretti, incidentali o derivati connessi con l’uso dei dati da essa distribuiti.

I vincoli e le licenze d’uso dei diversi prodotti resi disponibili (servizi di visualizzazione di mappe, servizi di download di dati, applicazioni o altre risorse) sono riportate nella sezione corrispondente del metadato.

I dati scaricabili tramite il servizio di Download del Geoportale sono messi a disposizione con Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-NC-SA 3.0 IT)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva