HfcQGIS: Help funzioni calcolatore di campi di QGIS

HfcQGIS: Help funzioni calcolatore di campi di QGIS

Cos’è HfcQGIS?

HfcQGIS è una guida/manuale che spiega come usare il calcolatore di campi e le relative funzioni/espressioni di #QGIS, realizzato da Salvatore Fiandaca (aka pigreco, per gli amici Totò). Totò è un componente attivo della comunità #QGIS e nella sua infinita bontà, pazienza è sempre disponibile a spiegare, aiutare e risolvere tutti problemi che noi utenti neofiti incontriamo nell’uso di QGIS.

Come spesso accade quando chiediamo aiuto/suggerimenti nei vari social/forum/blog, siamo molto pigri e non usiamo mai il tasto CERCA  (o se lo usiamo lo usiamo male),  pretendiamo che ci venga data subito la soluzione al nostro urgente problema, non pensando che la soluzione è già in quelle pagine o post, perchè già la stessa é stata data ad un’altro utente!

Il mauale HfcQGIS nasce proprio per rispondere alle numerose richieste di aiuto sull’uso del calcolatore di campi e per colmare un vuoto sulla guida online di QGIS, che giustamente non tratta, non può approfondire tutte le infinite possibilità date dallo strumento.

La primissima versione di HfcQGIS è stata organizzata da Salvatore Fiandaca su Github qui il link al blog pigrecoinfinito dove Totò spiega il suo incredibile e meraviglioso lavoro reso a tutti noi utilizzatori di QGIS.

HfcQGIS in Read the Docs (RTD) by @OpendataSicilia

HfcQGIS in Read the Docs nasce dalla collabborazione di un gruppetto di persone della comunità @OpendataSicilia , in particolare da Andrea Borruso, Totò Fiandaca e Giovan Battista Vitrano.

Conoscendo il mega lavoro fatto su Github da Totò e bombardato dall’inarrestabile Ciro Spataro sulla bontà di Read the Docs chiedo consiglio ad Andrea Borruso  se era possibile dare un’interfaccia più amichevole al repository HfcQGIS

Ispirati dalla guida scritta da Ciro Spataro sulla conversione di Google Doc direttamente a Read the Docs abbiamo iniziato la conversione…alla fine ci siamo fatti prendere la mano!

HfcQGIS è fruibile sia da desktop che da mobile, si adatta facilmete a quasi tutti dispositivi mobile di ultima generazione, anche se il modello di riferimento nel segmento mobile è stato il vecchio Samsung Galaxy S3, con una rioluzione di 360 x 640.



Video realizzati da Totò Fiandaca per spiegare il nuovo layout RTD

 

 


Come puoi contribuire

HfcQGIS è un progetto open e tutti possono contribuire, magari anche con una donazione PayPal a Totò visto che per realizzare la guida ha impiegato del tempo e messo a disposizione tutta la sua passione e conoscenza sullo strumento.

Si può contribuire anche usando i tasti di condivisione social inserendo alcuni hastag: #hfcqgis #qgis @opendatasicilia (se hai attivo un ad blocker, i tasti di condivisione non verranno visualizzati).

Segnala eventuali malfunzionamenti, così da migliorare la guida, suggerisci miglioramenti, e se vuoi che la sezione esempi cresca, suggerisci degli esempi che vorresti vedere.

Si può contribure utilizzando Github e Pull Requests. Includere screenshot e GIF animate nella richiesta di pull, quando possibile. Documenta bene Terminare tutti i file con una nuova riga Evita il codice dipendente dalla piattaforma.

In ogni singola pagina HfcQGIS c’è il link Edit on GitHub per facilitare il compito Pull Requests.

Qui trovate l’articolo di Totò dove spiega anche con video come funziona HfcQGIS, qui il canale youtube di Totò

Qui l’articolo su @OpendataSicilia 

Contribuire, nel mio piccolo, a realizzare la versione di HfcQGIS in Read the Docs (RTD) by @OpendataSicilia mi da l’opportunità per ringrazziare di cuore Totò, Andrea e tutta la comunità @OpendataSicilia per tutto quello che mi hanno insegnato in questi anni. GRAZIE!

 

Link rapido all’articolo coseerobe.it/HfcQGIS


Disclaimer: HfcQGIS NON sostituisce il manuale online di QGIS , cerca solo di rendere più facile la comprensione dello strumento!!!