Scuole pubbliche (Statale/Paritaria) per l’infanzia, primarie e secondarie sul territorio nazionale

Geolocalizzazione delle scuole pubbliche (statali/paritarie) per l’infanzia, primarie e secondarie sul territorio nazionale. 

La mappa è stata realizzata grazie ai dati resi disponibili in formato aperto dal (MIUR) Portale Unico dei Dati della Scuola – Geo Portale Nazionale servizio WFS.

Per ogni scuola sono riportate le seguenti informazioni:
Tipologia
Denominazione
Codice meccanografico
Codice meccanografico Istituto principale
Statale/Paritaria
Comune
Indirizzo
Telefono
Fax
Sito web
Email
PEC

Tramite i filtri presenti nella mappa è possibile effettuare sia ricerche singole o ricerche multiple.

Fonte dati: (MIUR) Portale Unico dei Dati della Scuola – Geo Portale Nazionale servizio WFS

 La differenza tra le scuole paritarie e le scuole private

La legge 62 del 2000 ha stabilito (al comma 7 dell’articolo 1) che, dopo tre anni dalla sua entrata in vigore, le varie tipologie di scuole non statali previste dall’ordinamento allora vigente (autorizzate, legalmente riconosciute, parificate, pareggiate…) sarebbero state ricondotte a due: scuole paritarie e scuole non paritarie.

Scuole paritarie

Le scuole paritarie svolgono un servizio pubblico e sono inserite nel sistema nazionale di istruzione. Per gli alunni, la regolare frequenza della scuola paritaria costituisce assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Il riconoscimento della parità garantisce:

  • l’equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti
  • le medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato
  • l’abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi lo stesso valore legale delle scuole statali.

Scuole non paritarie

Le scuole non paritarie sono sempre di natura privata, e sono iscritte in elenchi regionali aggiornati ogni anno, reperibili sul sito internet dell’Ufficio scolastico regionale competente per territorio.

La regolare frequenza della scuola non paritaria da parte degli alunni costituisce assolvimento dell’obbligo di istruzione, ma esse non possono rilasciare titoli di studio aventi valore legale né attestati intermedi o finali con valore di certificazione legale.

Pertanto gli studenti devono sostenere un esame di idoneità al termine di ogni percorso scolastico oppure se vogliono trasferirsi in una scuola statale o paritaria.

Tali scuole devono sempre esplicitamente indicare il proprio status di non paritaria. Eventuali denominazioni che possono indurre in equivoco circa la natura della scuola debbono essere contestate dall’Ufficio scolastico regionale, anche, eventualmente, con apposita segnalazione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Informazioni di dettaglio

Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata alla scuola non statale del sito del Ministero dell’Istruzionedell’Università e della Ricerca  (MIUR)


 

Disclaimer: Le informazioni visibili e condivise non comportano la visualizzazione di dati sensibili. Data la natura esclusivamente informativa degli elaborati grafici e dei testi riportati, questi non costituiscono atti ufficiali. Per accedere agli atti ufficiali si rinvia agli elaborati definitivi allegati alle specifiche deliberazioni.