Comuni a fuoco – #FoiaeFiamme – Richiesta di accesso civico

Nella mappa sono evidenziati i Comuni che hanno registrato notizie di incendi boschivi dal 2012 al 01 settembre 2017. La mappa è stata creata in occasione della campagna #FoiaeFiamme che permette a chiunque di compilare, in modo semplice e immediato, una richiesta di accesso civico con la quale chiedere ad un Comune la pubblicazione del catasto delle terre bruciate.
Il catasto delle terre bruciate rappresenta uno strumento molto importante per contrastare incendi dolosi e speculazioni ma ad oggi, nonostante l’obbligo di legge, sono ancora pochi i Comuni ad averlo.
Grazie alla mappa l’utente può individuare facilmente i Comuni colpiti dagli incendi (colore arancione) e accedere al servizio #FoiaeFiamme.
Con un click potrà quindi compilare, in modo semplice e veloce, la richiesta di accesso civico con la quale chiedere al Comune il catasto delle terre bruciate e la sua pubblicazione. Inoltre nella mappa sono indicati i Comuni ai quali gli utenti hanno già inviato la richiesta di catasto (colore verde).
L’elenco di tutte le richieste inviate, aggiornato costantemente, è disponibile anche qui.

Qui un post di dettaglio su italiaafuoco.info

La mappa è basata sui dati delle Fire News geolocalizzate e pubblicate da EFFIS – European Forest Fire Information System, dal 2012 al 2017.
1856 Fire News geolocalizzate in 1232 Comuni Italiani.

Mappa: #Leaflet #uMap
Fonte dati: EFFIS – European Forest Fire Information System
Licenza: I contenuti della mappa sono rilasciati con la licenza Data License – EFFIS

Mappa Fire News 2012 - 2017

Ne parlano…
la stampa tecnologia
nova.ilsole24ore.com
ingenium


Visualizza a schermo intero


 

 

Disclaimer: Le informazioni visibili e condivise non comportano la visualizzazione di dati sensibili. Data la natura esclusivamente informativa degli elaborati grafici e dei testi riportati, questi non costituiscono atti ufficiali. Per accedere agli atti ufficiali si rinvia agli elaborati definitivi allegati alle specifiche deliberazioni.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva