Il Piano Triennale per la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione – Rielaborazioni dataset opendata – @gbvitrano

Il Piano Triennale per la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione

AgID – Agenzia per l’Italia DigitaleA che cosa serve il Piano Triennale?

Il Piano Triennale, scritto da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale – in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale, è il documento ufficiale utilizzato per pianificare gli investimenti tecnologici in maniera strutturata e con una visione strategica per il triennio 2017–2019.

Il Piano è stato approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e firmato dal Presidente a riconoscimento della strategicità della trasformazione digitale del Paese.

Il Piano ha l’obiettivo di guidare e dare supporto alla Pubblica Amministrazione realizzando la visione tecnologica del sistema operativo del Paese. Pone le basi per la costruzione di una serie di componenti fondamentali su cui le amministrazioni pubbliche possono realizzare servizi più semplici ed efficaci per i cittadini e le imprese, adottando metodologie agili, un approccio mobile first, architetture sicure, interoperabili, scalabili, altamente affidabili, e basate su interfacce applicative (API) chiaramente definite. Open source e collaborazione diventano il nuovo paradigma.

[Il testo sopra riportato è estratto dall’articolo “Il Piano Triennale: la strada verso la trasformazione digitale del Paese” su Medium di Diego Piacentini]

Qui l’intero articolo di Diego Piacentini su Medium

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva