Rielaborazione dataset “Rilevazioni Numeri Civici” della Città di Palermo

Rilevazioni Numeri Civici -  Palermo

Sul portale OpenData del Comune di Palermo è presente un dataset molto interessante denominato Rilevazione dei Numeri Civici. Sul sito si legge:

La Rilevazione dei numeri civici (RNC) è rientrata fra le attività propedeutiche al 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni e ha costituito per ISTAT lo strumento necessario per realizzare alcune delle più importanti innovazioni di metodo previste per il suo svolgimento.

Maggiori dettagli in questa pagina del sito ISTAT: http://www.istat.it/it/archivio/16548

Il dataset qui pubblicato contiene i dati del rilievo RNC del 2010, relativi al comune di Palermo. E’ costituito da 4 file in formato CSV e 1 in PDF:

  • palermo_082053_indirizzi.csv -> file in formato CSV relativo agli indirizzi;
  • palermo_082053_indirizzi-edifici.csv -> file in formato CSV che associa gli indirizzi agli edifici collegati;
  • palermo_082053_newedi.csv -> file in formato CSV degli edifici, organizzati in diverse categorie (capofila, accorpati, capofila di un complesso, etc.) e relativa legenda in formato pdf (file seguente);
  • Legenda_EDI_Comuni.pdf -> la legenda del file palermo_082053_newedi.csv
  • palermo_082053_scale.csv -> file in formato CSV relativo alle scale degli edifici.

Per i file CSV l’encoding dei caratteri è UTF-8 e il separatore di colonne è il carattere “;”

E’ un dataset ricco che contiene informazioni molto interessanti, come ad esempio l’età di costruzione degli edifici e i materiali di costruzione. Viene pubblicato in formato CSV.
Ho voluto renderlo più direttamente fruibili in due modalità:
pubblicando questa mappa su uMap.GeoNue;
creando questo progetto QGIS e/o Db SpatiaLite con cui esplorare nei dettagli con tutta la libertà di rielaborare quanto da me prodotto.
Mappa:#Geonue
Utility: #Legimi #Qgis #SpatiaLite
Dataset: Comune di Palermo opendata/dati sul territorio / rilevazione dei numeri civici

 


 

 

Disclaimer: Le informazioni visibili e condivise non comportano la visualizzazione di dati sensibili. Data la natura esclusivamente informativa degli elaborati grafici e dei testi riportati, questi non costituiscono atti ufficiali. Per accedere agli atti ufficiali si rinvia agli elaborati definitivi allegati alle specifiche deliberazioni.

Salva

Salva

Salva

Salva