Spiagge accessibili in Sicilia – 2022

Il 5 luglio è stato presentato presso il comando della Capitaneria di Porto di Siracusa il progetto “Sicilia e Siracusa, Mare per tutti 2022che ha l’obiettivo di promuovere un turismo accessibile ed un’accoglienza di qualità, attraverso il superamento di tutti quegli ostacoli che impediscono di godere a pieno dell’esperienza turistica e di tutta la bellezza del territorio siciliano.

Sono ben 151, (85 private e 66 pubbliche) le strutture balneari accessibili con attrezzature a misura di disabili, pedane, scivoli, docce e percorsi dedicati. Un netto incremento (+15%) rispetto ai dati dell’anno precedente (2021), dato che conferma in modo netto il successo sempre crescente che il progetto registra in Sicilia.
“Mare per tutti” coinvolge sia il pubblico sia il settore privato e vede tra i suoi maggiori partner la Capitaneria di Porto di Siracusa, l’ Area Marina Protetta Plemmirio e varie associazioni del Terzo settore.

Il Consorzio Plemmirio, a richiesta, dal 15 luglio, mette a disposizione una navetta che si occuperà del trasporto casa-spiaggia e viceversa dei disabili.

Il documento in pdf: Sicilia e Siracusa, Mare per tutti 2022

Fonte dati e maggiori dettagli: Sicilia Turismo per Tutti – Organizzazione no-profit

Pagina facebook: Sicilia turismo per tutti

codice per includere la mappa in una pagina HTML:

<iframe width="100%" height="600" frameborder="0" allowfullscreen src="//umap.openstreetmap.fr/it/map/spiagge-accessibili-in-sicilia-2022_784734?scaleControl=false&miniMap=false&scrollWheelZoom=false&zoomControl=true&allowEdit=false&moreControl=true&searchControl=true&tilelayersControl=null&embedControl=false&datalayersControl=true&onLoadPanel=none&captionBar=false&locateControl=true&editinosmControl=false"></iframe>


Cosa c’è nella mappa

Dall’elenco delle strutture accessibili pubblicato non è immediato individuare la struttura e come arrivarci, soprattutto se non sei del territorio. Per rendere più semplice la ricerca e per capire come arrivarci abbiamo realizzato la mappa. 

Nella mappa sono geolocalizzate tutte strutture balneari che tra percorsi dedicati e servizi necessari per le persone con disabilità motoria (anche temporanea) costituiscono in Sicilia una costellazione di spiagge accessibili in cui il mare è accessibile: da Palermo ad Agrigento, da Trapani a Catania, Siracusa e Pantelleria, il mare di Sicilia è un’esperienza godibile da tutti. (cit)

Per ogni spiaggia o lido vengono riportate le informazioni principali,  come per esempio il nome del Comune, della Provincia, il nome della struttura, l’indirizzo e contatti (dove sono stati indicati). Nel popup informativo di tutti geo markers sono presenti i link rapidi  per ottenere le indicazioni stradali/percorso con Google Masp o OpenStreetMap, comodi per essere utilizzati anche in mobile, inoltre è possibile filtrare le varie strutture per provincia, comune, nome e indirizzo.

Gent.ma Prof.ssa Bernadette Lo Bianco grazie per la fiducia, ODS è fiera ed orgogliosa di aver dato un piccolo contribuito al progetto Sicilia e Siracusa, Mare per tutti 2022  con la mappa,  ci auguriamo che possa essere utile a molte persone.


Disclaimer: Le informazioni visibili e condivise non comportano la visualizzazione di dati sensibili. Data la natura esclusivamente informativa degli elaborati grafici e dei testi riportati, questi non costituiscono atti ufficiali. Per accedere agli atti ufficiali si rinvia agli elaborati definitivi allegati alle specifiche deliberazioni.