Bollettini Covid 19 | Dati Epidemiologici e Vaccinali – Regione Sicilia

Da PDF ad API

La community @opendatasicilialiberato i dati COVID comunali rilasciati in formato pdf dalla task force della Regione Sicilia (DASOE).

Dal 6 ottobre 2021 ad oggi sono stati rilasciati bollettini settimanali con importanti statistiche riguardo la distribuzione dei vaccini, e dell’incidenza settimanale. Statistiche che per la prima volta raggiungono un dettaglio comunale, e di distretto sanitario.

Fantastico, no? Finalmente i cittadini potranno rimanere aggiornati e monitorare la situazione dei propri comuni settimanalmente. Nì, i report sono un aggregato di tabelle rigorosamente in formato PDF, non machine-readable (quindi difficilmente analizzabili) e diffusi tramite blog posts sul sito della Regione Sicilia.
Subito la comunità di OpenDataSicilia si è mossa per chiedere delucidazioni riguardo i dati, e la possibilità di rendere quei dati in formato leggibile, ad esempio in CSV. Continua a leggere…

Progetto covid-open-report-sicilia di @opendatasicilia

Dal Repository GitHub è possibile scaricare i dati in formato .csv aggiornati settimanalmente, fino a quando la Regione Sicilia continuerà a rilasciarli in formato pdf.

Dashboard realizzata con TableauPublic

Dati Epidemiologici e Vaccinali distinti per Comune, Azienda U.S.L. e Distretto sanitario, elaborati grazie ai dati machine-readable rielaborati da @opendatasicilia

Questa è l’ennesima dimostrazione che rendere i dati accessibili, aperti, e machine-readable è non solo possibile, ma fondamentale per consentire possibili analisi su quegli stessi dati, senza le quali rimangono solo dati fini a sé stessi.


Disclaimer: Le informazioni visibili e condivise non comportano la visualizzazione di dati sensibili. Data la natura esclusivamente informativa degli elaborati grafici e dei testi riportati, questi non costituiscono atti ufficiali. Per accedere agli atti ufficiali si rinvia agli elaborati definitivi allegati alle specifiche deliberazioni.