Sicurezza ponti e cavalcavia – Palermo – Agosto 2018
Il Comune di Palermo il 24 agosto del 2018 in un comunicato stampa ha dato notizia di svolgere da tempo un “Monitoraggio costante di tutti i 25 ponti che servono la viabilità cittadina” e che in particolare la “Prima attività che ha condotto l’ufficio infrastrutture (oggi infrastrutture e servizi a rete) dell’area tecnica della Riqualificazione Urbana ed infrastrutture (oggi rigenerazione urbana, opere pubbliche ed attuazione delle politiche di coesione) è stata la creazione di un catasto informatizzato, un vero data base delle infrastrutture e delle condizioni d’uso e di conservazione.
L’attività ha permesso il censimento di 25 fra infrastrutture di viabilità a ponte, viadotti o cavalcavia. Nell’ambito di tale procedimento sono state avviate verifiche speditive sullo stato delle infrastrutture viarie nel territorio comunale”.
Alla luce dell’elenco dei ponti citati nella relazione, ho localizzato le infrastrutture indicate nella relazione allegata al comunicato stampa. “Localizzazione dei ponti di Palermo” usando i dati di OpenStreetMap (utilizzando overpass-turbo.eu) e mettendoli ove possibile in relazione con i dati della suddetta relazione. Purtroppo al momento, in attesa dei dati del catasto ufficiale, è poco più di un elenco.
Mappa: #uMap
Dataset: #Sicurezza Ponti. Illustrati interventi realizzati e realizzandi. Orlando “Monitoraggio costante per garantire sicurezza” – #Relazione
@opendatasicilia ha chiesto al @ComunePalermo di rendere pubblico il suo catasto delle infrastrutture presentato il 24 Agosto http://goo.gl/gPjJsV alla conferenza stampa Sicurezza Ponti.
Sicilia – Ponti e viadotti Agosto 2018 (8.703 tratte stradali su ponte o viadotti)
Mappa: #uMap
Dataset: #Estratti OpenStreetMap Agosto 2018
Link rapido all’articolo coseerobe.it/sicurezzapontipalermo
Disclaimer: Le informazioni visibili e condivise non comportano la visualizzazione di dati sensibili. Data la natura esclusivamente informativa degli elaborati grafici e dei testi riportati, questi non costituiscono atti ufficiali. Per accedere agli atti ufficiali si rinvia agli elaborati definitivi allegati alle specifiche deliberazioni.